Nanopower Semiconductor ha nominato Svein-Egil Nielsen, ex Chief Technology Officer (CTO) di Nordic Semiconductor, presidente del suo consiglio di amministrazione. Fondata nel 2017, Nanopower è un produttore di semiconduttori fabless che ha creato l’IC power-saving nPZero, che consente di ridurre il consumo di energia delle applicazioni alimentate a batteria fino al 90%.
Il tape-out (fase finale del ciclo di sviluppo, n.d.r.) del primo prototipo e del primo sistema ha avuto luogo nel 2020 e nel 2021, dimostrando sia la sua funzionalità sia le sue capacità a basso consumo. I primi campioni del circuito integrato nPZero saranno consegnati ai clienti nel 2025.
Il Ceo di Nanopower, Irgens Kuhnle, ha affermato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nielsen nelle vesti di nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Grazie alla sua vasta esperienza e al suo grande expertise nel settore dei semiconduttori, Nielsen svolgerà un ruolo fondamentale nell’azienda. Con la sua guida, siamo pronti ad accelerare il nostro successo commerciale e l’innovazione dei prodotti”.
La carriera di Svein-Egil Nielsen
Svein-Egil Nielsen ha lavorato per quasi 20 anni in Nordic Semiconductor, di cui 11 anni come Cto, dopo essere stato anche direttore delle vendite e del marketing. Nielsen ha contribuito alla crescita di Nordic fino a farla diventare un’azienda leader a livello mondiale con oltre 500 milioni di dollari di vendite annuali e un ampio portafoglio di prodotti.
Nielsen ha affermato: “Sono davvero entusiasta di entrare a far parte di Nanopower, perché vedo la combinazione di un prodotto unico e di un team di talento che punta verso lo stesso obiettivo”.
La nomina è la prova della volontà e ambizione di Nanopower di espandersi a livello globale con l’avvio della produzione del suo circuito integrato power-saving nPZero. Nanopower inizierà a fornire campioni di nPZero ai clienti nel corso di questo trimestre e sta accettando ordini per la scheda di valutazione nPZero.
Il fondatore e presidente uscente, Odd Harald Hauge, è molto soddisfatto che Nielsen abbia preso il suo posto nell’azienda: “Svein-Egil Nielsen apporta esattamente la giusta competenza e un chiaro senso della missione di Nanopower: fare la differenza nel mondo”. Odd Harald Hauge continuerà a far parte del consiglio di amministrazione dell’azienda.
Potrebbe interessarti anche:
Fabless è bello e redditizio