NXP collabora con Volkswagen nell’ambito dei veicoli elettrici (EV). In particolare, Volkswagen ha adottato il sistema di gestione della batteria (BMS) di NXP nella sua innovativa piattaforma di elettrificazione modulare (MEB) per aumentare l’autonomia del veicolo, prolungare la longevità della batteria e migliorare la sicurezza. Il sistema di NXP fornisce la flessibilità e la scalabilità necessarie per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, sia nel caso di auto compatte come l’innovativa ID.3, ibride plug-in o veicoli elettrici di lusso come l’ID.4.
“Nell’ambito della prima fase dell’iniziativa Volkswagen per i veicoli elettrici a batteria, consegneremo sul mercato fino a 75 modelli di veicoli completamente elettrici entro il 2029”, ha detto Holger Manz, Responsabile dello sviluppo per l’alimentazione dei veicoli e sistemi ad alta tensione, Volkswagen AG. “Incorporare un sistema di gestione della batteria funzionalmente sicuro, che può essere adattato a molti modelli di auto, rende più facile ottenere il pieno potenziale della batteria, ottimizzarne l’autonomia e estenderne la durata”.
Dopo molti anni di sviluppo dei veicoli elettrici nell’industria automobilistica, la sfida principale che il settore deve affrontare rimane l’estensione della gamma. Con il rilascio della serie ID, Volkswagen sta premendo sull’acceleratore con un’offerta di modelli alimentati da 45 kWh, 58 kWh o 77 kWh.
Al momento, 16 dei primi 20 produttori di auto hanno scelto soluzioni di gestione della batteria di NXP.
Potrebbe interessarti anche: