I dispositivi di potenza SiC stanno diventando sempre più popolari per l’impiego in caricabatterie di bordo dei veicoli e nei convertitori CC/CC, perché apportano parecchi vantaggi rispetto ai dispositivi di potenza basati sul silicio come gli IGBT. Uno su tutti, perdite sensibilmente più basse sia durante la commutazione che la conduzione, unite alla capacità di funzionare a temperatura più elevata.
La tecnologia SiC è l’oggetto del laboratorio congiunto che Rohm e Leadrive Technology, azienda di Shangai che produce powertrain automotive per veicoli a energia alternativa, hanno inaugurato in Cina (Shanghai) nella Pilot Free Trade Zone. Dal 2017 Rohm e Leadrive collaborano in applicazioni del settore automotive che utilizzano dispositivi di potenza SiC. L’istituzione di un laboratorio di ricerca congiunto imperniato su moduli ed inverter di potenza dei veicoli che utilizzano i chip SiC MOSFET e i gate driver isolati di Rohm darà l’opportunità a entrambe le aziende di accelerare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di potenza innovative.
Jie Shen, presidente e direttore generale di Leadrive Technology, ha detto: “L’adozione di moduli di potenza che integrano chip in SiC per i veicoli a nuove energie diventerà un trend del settore nel giro del prossimo biennio. La commercializzazione di dispositivi maturi in SiC attraverso risorse recuperate in tutto il mondo e attività di R&D ci conferisce un vantaggio competitivo in quanto azienda produttrice Tier 1 nel settore automotive e Rohm è un valido partner fin dalla costituzione di Leadrive”.
Kazuhide Ino, membro del C.d.A., dirigente aziendale, Cso e direttore responsabile della business unit Power Device in Rohm, ha aggiunto: “La comprensione delle esigenze dei clienti e dei trend di mercato è estremamente importante quando si sviluppa una tecnologia dei dispositivi di potenza SiC. Leadrive riveste un importante ruolo nella ricerca applicata sul SiC, in qualità di azienda produttrice di moduli di potenza e inverter per il settore automotive. Attraverso questo laboratorio di ricerca congiunto possiamo consolidare la nostra partnership e contribuire all’innovazione tecnica di soluzioni di potenza per il settore automotive imperniate sul SiC”.