La strumentazione Tektronix usata dall’istituto di ricerca polacco Łukasiewicz

Łukasiewicz - IMiF ha scelto dispositivi Tektronix della serie 2600 di Source Meter Units (SMU) per testare l'elettronica ad alta tensione/corrente e semiconduttori di potenza

221
Tektronix

Per studiare le caratteristiche di corrente e tensione dei semiconduttori a banda larga, il Łukasiewicz Research Network – Institute of Microelectronics and Photonics ha scelto di utilizzare la strumentazione di misura di Tektronix e Keithley.

Con sede a Varsavia, in Polonia, l’Istituto Łukasiewicz, nato il 1° ottobre 2020 dalla fusione dell’Institute of Electron Technology e dell’Institute of Electronic Materials Technology, svolge attività di ricerca scientifica e sviluppo in aree quali la micro e nanoelettronica, l’optoelettronica, l’ingegneria dei materiali e l’elettronica di potenza. In un recente progetto, l’Istituto ha cercato di sviluppare una nuova generazione di dispositivi e materiali pionieristici basati su semiconduttori a banda larga come GaN, SiC, Ga2O3 e altri per l’elettronica di potenza, con applicazioni particolari nelle stazioni di ricarica rapida per auto elettriche.

Andrzej Taube dell’l’Istituto Łukasiewicz, afferma: “Abbiamo riscontrato che la sfida più grande posta dal progetto era soddisfare i severi requisiti per la funzionalità e la flessibilità del sistema durante la misurazione dei dispositivi a semiconduttore, che erano sotto forma di entrambi i wafer chip e nei pacchetti TO-220 e TO-247. Il progetto ha richiesto anche una varietà di procedure di misurazione con alcune misurazioni di corrente nella gamma femtoAmp”.

Łukasiewicz – IMiF ha scelto dispositivi della serie 2600 di Source Meter Units (SMU) per misurare un’ampia gamma di tensioni (fino a 3kV) e corrente (da femtoAmp fino a 50A). Questa serie di SMU è progettata specificamente per caratterizzare e testare l’elettronica ad alta tensione/corrente e semiconduttori di potenza, come diodi, FET e IGBT, LED ad alta luminosità e convertitori DC-DC.

Inoltre, le unità di misura della sorgente della serie 2600, insieme a uno switch ATV HV e agli oscilloscopi digitali Tektronix MDO3034, verranno utilizzate per soddisfare l’esigenza di misurazioni dinamiche RDS (on) dei transistor di potenza GaN.

Tektronix non solo ha fornito attrezzature all’Istituto, ma è stata anche consigliata ai ricercatori su tecniche di misurazione efficaci. Taube afferma: “Abbiamo ricevuto consigli tecnici per misurazioni di livelli di corrente molto bassi, inferiori a 10-14 A con una buona risoluzione”. Il partner di distribuzione di Tektronix in Polonia, Tespol, ha supportato l’Istituto nella fornitura delle soluzioni e con la sua consulenza tecnica.

Maria Heriz, Vice President EMEAI, Tektronix, ha commentato: “Siamo lieti di essere stati in grado di fornire al Lukasiewicz – Institute of Microelectronics and Photonics non solo apparecchiature di alta qualità per soddisfare le loro esigenze, ma anche consulenza tecnica di alto livello, a beneficio del loro progetto e garantire che il lavoro innovativo possa continuare”.

L’acquisto del sistema di misura è stato finanziato nell’ambito del progetto “Centro per la nanoelettronica, microsistemi e fotonica” cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

 

Articolo precedenteElemaster, un impegno per avvicinare le ragazze al mondo STEM
Articolo successivoI responsabili della transizione digitale si riuniscono in un’associazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui