Test e misura: arriva la piattaforma STEMlab 250-12 di Red Pitaya

Red Pitaya ha lanciato la piattaforma di test e misure STEMlab 250-12, che si unisce alle già conosciute schede di sviluppo STEMlab-125

32

Red Pitaya ha lanciato la nuova piattaforma di test e misura STEMlab 250-12, che si aggiunge alla serie STEMlab-125. STEMlab è un ambiente di test e misura progettato per offrire un’alternativa a costo ridotto a molti costosi strumenti di controllo e misura.

STEMlab 250-12 è stata concepita per rispondere alle esigenze di chi usa applicazioni complesse in vari settori come industriale, test e misure, ricerca e acquisizione dati. L’Fpga più potente di cui è dotata rende possibili funzioni di elaborazione in tempo reale più efficienti e prestazioni front- e back-end analogiche più veloci.

Compatto e portatile, il sistema offre anche i vantaggi dell’accesso in remoto, con un’interfaccia utente che si appoggia a un’app accessibile tramite sia Ethernet sia Wi-Fi.

Leon Živec, AD dell’azienda slovena considerata pioniera della transizione alla strumentazione riconfigurabile, open-source e a costo contenuto proprio tramite la sua piattaforma delle dimensioni di una carta di credito, precisa: “Lo STEMlab 250-12 è utilizzabile come un oscilloscopio, analizzatore di spettro e analizzatore logico e amplia la comunità di utenti dei prodotti Red Pitaya per includere quelli che hanno esigenze più difficili e che lo possono usare come alternativa a costosi strumenti dedicati e personalizzati”.

Caratteristiche della piattaforma STEMlab 250-12

Il nuovo STEMlab 250-12 è un modulo che esegue sia la generazione che l’acquisizione di segnali, rispettivamente a 14 e a 12 bit – entrambe le funzionalità con frequenza di campionamento di 250 Ms/s e due canali – grazie a uno Zynq 7020 con architettura FPGA + processore ARM Cortex-A9 dual-core, memoria DDR da 1 GB e connettività Ethernet a 1 Gbit.

La precisione e la qualità del segnale sono assicurate grazie alla risoluzione del convertitore A/D a 12 bit, risposta in frequenza di ±0,5 dB fino a 45 MHz e -3dB a 60 MHz oltre a isolamento di canale >60 dB (da 0 fino a 100 MHz).

Vi sono due portate d’ingresso, pari a ±1 V e ±20 V. La frequenza dei segnali generabili in uscita va dalla continua a 60 MHz, con escursione della tensione di uscita pari a ±5 V per un carico di 50 Ω sino a ±10 V per carichi ad alta impedenza.

Il dispositivo presenta anche funzionalità di controllo software per i livelli di attenuazione, guadagno e trigger. L’acquisizione del segnale è rapida, con tempo di salita/discesa pari a 13 ns per l’ingresso 1/20 e 11 ns per l’ingresso 1/1.

Lo STEMlab 250-12 offre una gamma di interfacce che stanno diventando standard nella famiglia di prodotti STEMlab – USB, SPI, I2C e 16 GPIO. Il dispositivo presenta anche quattro ulteriori ingressi e uscite analogici lenti. A richiesta è disponibile PoE.

Articolo precedenteAnalog Devices e Marvell: prodotti ad alte prestazioni per il 5G
Articolo successivoConvertitori DC-DC di Texas Instruments per un’alimentazione efficiente dei circuiti isolati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui