Tornano a settembre i webinar Socomec

Continua a settembre la serie di webinar proposti da Socomec, con tre nuovi eventi di informazione elettrotecnica sui temi UPS, Energy Storage e monitoraggio energetico 

61
webinar socomec

Per il 16, 23 e 30 settembre Socomec organizza tre webinar su UPS, Energy storage e monitoraggio energetico.

Il webinar di mercoledì 16 settembre, alle ore 15, è dedicato alle soluzioni di accumulo per Ups alternative al piombo. Fin dalla loro nascita, infatti, le soluzioni UPS hanno utilizzato tecnologie di accumulo elettrochimico basate sulla chimica del piombo, ma da alcuni anni l’evoluzione costante della tecnologia ha permesso di sviluppare soluzioni differenti, basate principalmente sulla chimica di un altro elemento: il litio. In questo webinar saranno illustrate le potenzialità che questa tecnologia innovativa offre, in termini generali e nello specifico, abbinata alle soluzioni UPS. Verranno presentate le soluzioni oggi disponibili in commercio e saranno mostrati esempi e casi pratici per aiutare a capire come e dove è utile impiegare questa nuova tecnologia.

Mercoledì 23 settembre, alle ore 15, il secondo webinar tratterà l’argomento Battery Energy Storage, stato dell’arte e case history. Le fonti rinnovabili rappresentano da anni la soluzione definitiva per una energia sostenibile. Non sempre queste fonti sono però programmabili: riuscire a sfruttare la non contemporaneità tra produzione e consumo è la sfida che ci vede oggi coinvolti e che permetterà di risolvere molti problemi, in particolare quello degli scompensi della rete. Per questo, da qualche anno, si sono fatti strada i sistemi di accumulo basati soprattutto su batterie al litio, con standard di integrazione innovativi: Socomec mostrerà alcuni esempi di installazioni per differenti applicazioni e mercati.

Infine, l’appuntamento di mercoledì 30 settembre, sempre alle ore 15,  sarà dedicato alle soluzioni software per il monitoraggio energetico e dei parametri elettrici. Negli ultimi vent’anni si è verificato un crescente e costante aumento dei consumi energetici, principalmente nel settore industriale e terziario; allo stesso tempo, la tecnologia ha fatto passi da gigante permettendo di avere processi produttivi e soprattutto carichi sempre più efficienti: un minor consumo ottenuto spesso a scapito della qualità della fornitura elettrica, un parametro a cui paradossalmente sono proprio questi stessi carichi meno energivori ad essere più sensibili. Questo webinar mostrerà come i moderni sistemi di supervisione permettano di monitorare ed efficientare i consumi energetici dell’installazione, ma anche di verificare che i parametri che possono influenzare il funzionamento dei sistemi presenti siano corretti.

La partecipazione agli webinar è gratuita, previa registrazione sul sito di Socomec.

 

Articolo precedenteSemicon Europa 2020 confermata a novembre
Articolo successivoMicron lancia il programma di attivazione della tecnologia DDR5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui