Toshiba e MikroElektronika: collaborazione in ambito controllo dei motori  

Ora presente sulla scheda Click 26 per motori DC di MIKROE, il driver TB9053 di Toshiba può essere facilmente progettato in sottosistemi automotive

27
Toshiba MikroE 7472_LR

Toshiba Electronics Europe collabora con MikroElektronika per l’integrazione del proprio circuito integrato TB9053 di azionamento dei motori DC all’interno della scheda 26 Click™ per motori DC che accelera lo sviluppo di applicazioni automotive.

Il driver TB9053 di Toshiba fornisce uno stadio di uscita a doppio mezzo ponte che è in grado di pilotare due motori fino a 5A o un singolo motore fino a 10A. Esso integra le funzionalità di protezione e diagnostica e dei circuiti aggiuntivi che riducono la necessità di componenti esterni come i condensatori della pompa di carica. L’elevata integrazione di funzionalità che caratterizza il driver TB9053, racchiuso nel package QFN40 potenziato dal punto di vista termico, semplifica la progettazione, consente di ottenere unità di controllo elettronico (ECU) compatte e garantisce una maggiore affidabilità.

Ora presente sulla scheda Click 26 per motori DC di MIKROE, il driver TB9053 può essere facilmente progettato in sottosistemi automotive come le valvole a farfalla, le valvole del motore, gli specchietti retrovisori elettrici, le griglie frontali e i meccanismi di apertura/chiusura delle porte. Esso può anche essere utilizzato per alimentare i riscaldatori dei sedili.

La scheda Click 26 per motori DC si collega direttamente alle schede di sviluppo del microcontrollore che supportano l’interfaccia mikroBUS™ standard del settore. Il motore può essere controllato attraverso la presa mikroBUS™, utilizzando un segnale PWM (CLK) o l’interfaccia seriale SPI del TB9053. Il controllo PWM o SPI viene selezionato tramite interruttori accessibili da parte dell’utente che regolano anche la selezione delle modalità motore singolo o doppio. I pin di espansione aggiuntivi abilitano i comandi di avanzamento, retromarcia, freno, guida e arresto del motore in base alla modalità di controllo. La scheda accetta una tensione di ingresso di 3,3V o 5V e consente un’alimentazione separata per il driver TB9053 per alimentare i motori con una tensione da 4,5V a 28V.

Le funzionalità diagnostiche integrate del TB9053 consentono di ottenere prestazioni costanti e osservazioni funzionali. Sono inoltre incorporate funzioni di monitoraggio e di limitazione della corrente. Una serie di LED rossi indica il guasto all’utente se il circuito integrato rileva una sovratemperatura, una sovracorrente o una sottotensione.

La scheda Click viene fornita con una libreria software di MIKROE che contiene funzioni di facile utilizzo e del codice di esempio per accelerare lo sviluppo. Gli utenti possono inoltre avvalersi del kit di sviluppo software mikroSDK di MIKROE, che contiene librerie software open source, una API unificata e i tool di sviluppo software per accelerare il time-to-market.

 

Articolo precedenteDa Iconsulting una mappa per usare bene i dati
Articolo successivoAnalog Devices amplia l’impianto di produzione in Oregon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui