Si è svolto il 20 e il 21 ottobre Meccatronica Digital Days, l’edizione digitale dell’omonimo Forum, ideato dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia.
Dedicato alle “Tecnologie per l’industria sostenibile”, l’evento si è rivolto al settore manifatturiero con nuovi spunti per ottimizzare la produzione, attraverso una strategia di crescita sostenibile. Come spiega Sabina Cristini, Presidente Gruppo Meccatronica di Anie Automazione: “Il Forum ha messo a confronto – in conferenze e incontri rigorosamente via web – diversi esperti e progetti del settore. Siamo riusciti a sfruttare al meglio la flessibilità offerta dalla digitalizzazione proponendo un programma ricco di contenuti e distribuito in quattro sessioni live dedicate a progettazione, comunicazione, produzione e prestazioni. I temi della meccatronica, applicati e supportati dalle tecnologie di digitalizzazione, sono forti ambiti di innovazione per i nostri clienti del settore manifatturiero e aiutano le aziende ad aumentare la flessibilità delle linee, la rapidità e l’efficienza della progettazione”.
Il Forum è ancora accessibile sulla piattaforma Contact Place. In breve, questi gli argomenti sui quali è possibile trovare approfondimenti:
- progettazione; virtualizzazione e simulazione per validare il progetto, emulare le prestazioni di macchina, anticipare le criticità, ridurre i tempi di sviluppo e realizzazione del prototipo;
- comunicazione; come gestire dati e processi di calcolo in modo versatile e approfondimenti sulle reti industriali per la trasparenza dei processi, la sicurezza degli utenti (safety), la protezione dei dati (cyber security).
- produzione; soluzioni per massimizzare l’efficienza energetica con soluzioni ottimizzate e la produttività con l’inserimento di robot e loro integrazione a livello di controlli e funzioni.
- prestazioni; come monitorare i parametri di processo e delle singole macchine attraverso le tecnologie. Il filo conduttore della sessione è la manutenzione predittiva, che andrà a sostituire quella prescrittiva grazie ad algoritmi che risiederanno sia nei drive a bordo macchina sia nel “cloud”.