Advanced Rework Technology (A.R.T.), fornitore indipendente di servizi di formazione personalizzati e certificati IPC per il settore dell’assemblaggio di componenti elettronici, ha prodotto una guida alle migliori pratiche per la tecnologia di montaggio superficiale (SMT) che fornisce approfondimenti e consigli pratici per aiutare a ottimizzare l’assemblaggio linea.
Debbie McDade, AD dell’azienda e formatore Master IPC, ha commentato: “La padronanza dell’SMT richiede una solida conoscenza delle tecniche e dei processi coinvolti, dall’applicazione iniziale della pasta saldante all’ispezione finale dei giunti di saldatura. Ogni fase del processo di assemblaggio svolge un ruolo cruciale nel garantire risultati di alta qualità e anche piccoli errori possono portare a difetti che compromettono la funzionalità del prodotto finale. Che tu sia nuovo nel mondo SMT o desideri perfezionare i processi esistenti, questa guida fornirà gli approfondimenti e i consigli pratici di cui hai bisogno per ottimizzare la tua catena di montaggio e rimanere all’avanguardia nel frenetico mondo della produzione elettronica”.
Gli argomenti trattati nella Guida riguardano: applicazione della pasta saldante; posizionamento dei componenti; saldatura a rifusione; ispezione ottica automatizzata (AOI), ispezione a raggi X e manutenzione. Per migliorare l’efficienza e la qualità di una catena di montaggio SMT, la guida suggerisce inoltre che dovrebbero essere presi in considerazione i principi della Lean Manufacturing, ossia riduzione degli sprechi, minimizzazione dei tempi di installazione e miglioramento del flusso di lavoro complessivo.
McDade aggiunge: “Gli operatori qualificati sono molto preziosi, quindi è fondamentale mantenere il personale aggiornato con le idee e le pratiche più recenti. La nostra formazione garantisce che i vostri tecnici di assemblaggio elettronico operino al meglio delle loro capacità e sviluppino le loro competenze utilizzando le migliori pratiche”.
La guida è consultabile QUI
Potrebbe interessarti anche: