Variosystems AG continua a crescere e compie il passo successivo verso l’obiettivo di raddoppiare il fatturato a oltre 500 milioni di franchi svizzeri entro il 2026. Il partner globale di assistenza nel campo dell’elettronica con sede a Steinach acquisisce SCHURTER Solutions, il ramo EMS di Schurter, azienda svizzera produttrice di componenti elettronici. Gli stabilimenti produttivi in Svizzera e in Romania, inclusi clienti e personale, verranno gradualmente integrati nel gruppo Variosystems. Con questa acquisizione Variosystems potenzia la sua supply chain in Europa con una sede di produzione in Romania e amplia le sue competenze di ingegneria e prototipazione rapida con un secondo hub VARIOincubator a Mendrisio (Svizzera). L’organizzazione di Mendrisio supporterà e svilupperà ulteriormente i clienti nei mercati della Svizzera italiana, dell’Italia settentrionale, della Svizzera francese e della Francia. “Con l’acquisizione di SCHURTER Solutions ampliamo le nostre competenze nel campo dello sviluppo e della prototipazione rapida di soluzioni elettroniche e potenziamo la nostra catena di fornitura in Europa. In questo modo, acceleriamo la nostra trasformazione in una Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO) globale e supportiamo i nostri clienti europei nelle loro iniziative di nearshoring”, afferma Stephan Sonderegger, Ceo di Variosystems. Lars Brickenkamp, Ceo di Schurter, aggiunge: “Insieme gettiamo le basi per un ulteriore sviluppo di successo e restiamo strettamente legati nella veste di partner di cooperazione anche per il futuro”.
Variosystems produce soluzioni elettroniche per clienti OEM (Original Equipment Manufacturer) avvalendosi delle tecnologie più avanzate. Il partner di servizi nel campo dell’elettronica attivo a livello globale con sede a Steinach (Svizzera) è in fase di crescita e punta sull’espansione regionale delle supply chain in Nord America, Europa, Cina e nella zona Asia-Pacifico. Il 1° luglio 2024 l’azienda ha rilevato le divisioni EMS e Box Build di SCHURTER, azienda svizzera di componenti elettronici, insieme ai loro 280 collaboratori. Con l’acquisizione, Variosystems potenzia le proprie competenze nel campo dell’engineering e del Life Cycle Management e la sua supply chain europea mediante l’acquisizione di un’ulteriore sede produttiva in Romania.
Le due sedi di Mendrisio (Svizzera) e Gruiu (Romania) raddoppiano la capacità produttiva di Variosystems in Europa. La sede di produzione in Romania si concentrerà su produzioni in grandi volumi che richiedono la massima competitività dei costi. La sede di Mendrisio (Svizzera) si concentrerà sulla progettazione, sulla prototipazione rapida e sulla produzione di piccole serie. In questo modo, Variosystems aiuterà i clienti ad accorciare i tempi di commercializzazione e a ridurre i costi dei propri prodotti.
Time to market ridotto
I siti VARIOincubator di Variosystems offrono tutti i servizi necessari per uno sviluppo e un’industrializzazione efficaci e affidabili di soluzioni elettroniche. L’assistenza ai clienti nel percorso che va dall’idea iniziale del prodotto alla produzione in serie accorcia i tempi di commercializzazione e riduce i costi del prodotto. Dopo le acquisizioni di Solve GmbH a Buchs (Svizzera) nel 2020 e di Kubeg AG a Zizers (Svizzera) nel 2023, l’integrazione della sede di Mendrisio è il terzo grande passo nell’ambito dell’iniziativa VARIOincubator. Con Zizers e Mendrisio, ora la clientela di Variosystems ha a disposizione due sedi per la produzione di prototipi e in piccole serie. Nella fase successiva, oltre alla sede del VARIOincubator a Mendrisio, che si trova a soli cinque chilometri dal confine italiano, sono previsti nuovi centri clienti nell’Italia settentrionale. Con la sede di Schurter Solutions in Romania, Variosystems completa la propria supply chain in Europa. Oltre al sito produttivo in Croazia, specializzato in servizi di BBA (Box Build Assembly), l’hub in Romania si concentrerà sull’assemblaggio di circuiti stampati. In questo modo Variosystems rafforza la sua posizione rispetto ai competitor in Europa e offre da subito soluzioni integrate di supply chain per programmi «Box Build Assembly» economici tra Croazia e Romania. “L’integrazione di Schurter Solutions amplia i nostri servizi di produzione in Europa e rende Variosystems un partner ideale per i clienti che necessitano di una catena di fornitura conveniente nella regione”, afferma Stefan Walther, COO di Variosystems. Lo stabilimento da 6.200 metri quadrati a Gruiu (Romania) viene integrato come sede VARIOplatform di Variosystems e consente la produzione efficiente di produzioni in grandi volumi.
Potrebbe interessarti anche: