Wireless: i cinque trend del 2020 per la connettività

Quali trend interesseranno nei prossimi mesi la connettività wireless? Ecco il punto di vista di Atul Bhatnagar, presidente e Ceo di Cambium Networks

10
wireless trend

Con persone e oggetti ormai sempre più connessi, in ogni luogo e in ogni momento della giornata, il bisogno di reti di accesso a elevata capacità si fa sempre più pressante.

Secondo Atul Bhatnagar, presidente e Ceo di Cambium Networks, il wireless continuerà a essere la tecnologia di riferimento per gli operatori che cercano soluzioni efficaci per offrire una maggiore capacità della rete.

Quali trend interesseranno nel breve termine questo tipo di connettività? Intanto, va chiarito che nessuna specifica soluzione wireless è in grado di soddisfare la vasta gamma di applicazioni per l’accesso: gli operatori di rete sperimenteranno diverse soluzioni, 5G, LoRa, Wi-Fi e altri sistemi, per determinare empiricamente qual è quella più adatta alla loro attività, ma ognuno vorrà una soluzione affidabile, facile da implementare e gestire e con un basso Tco.

Gigabit per la casa e il desktop

La tecnologia delle onde millimetriche e le tecnologie mesh all’interno di architetture 5G dimostreranno che gli ultimi 20 km della rete di accesso possono essere coperti in modo affidabile con la tecnologia wireless, sia per i fornitori di servizi che per gli operatori di reti private aziendali.

Reti con capacità proattiva

Per soddisfare la domanda, gli operatori di rete dovranno essere in grado di aggiungere velocemente capacità supplementare a richiesta. Aziende e fornitori di servizi potranno sfruttare le informazioni di monitoraggio e gli algoritmi predittivi intelligenti per identificare i colli di bottiglia e intraprendere rapidamente le iniziative necessarie per massimizzare la disponibilità e la qualità del servizio.

Convergenza Lan/Wan

Le velocità di wireless LAN e WAN stanno raggiungendo un livello che elimina la necessità di cavi negli ultimi 15-20 km. Il fixed wireless continuerà a essere una valida alternativa alla banda larga fissa come primo caso di utilizzo per il 5G. Con un backbone in fibra, le comunicazioni wireless saranno la tecnologia preferita per la distribuzione e l’accesso.

Approccio Zero IT per la gestione di rete

Gli operatori di rete sfrutteranno soluzioni “plug and play” che possono essere implementate rapidamente senza la necessità di pianificazione, provisioning, installazione e risoluzione dei problemi, con un enorme risparmio di tempi. Questo approccio “Zero-IT” favorirà le reti con un elevato livello di gestione automatizzata, che sono quindi “a propulsione autonoma”.

Tecnologia di alta qualità, ma a prezzi accessibili

Indipendentemente dalla tecnologia e dagli standard, gli operatori di rete sceglieranno le soluzioni in grado di offrire un’elevata soddisfazione e un Tco allineato alle esigenze del business plan. Le innovazioni negli algoritmi Massive MIMO e negli standard di settore, insieme alla disponibilità di componenti commerciali standard, renderanno disponibili reti Gibibit wireless che offriranno grande efficienza per una varietà di applicazioni specifiche.

Articolo precedenteSicurezza in auto: una soluzione di Analog Devices e Jungo
Articolo successivoA&T: alle Pmi italiane servono innovazione e formazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui